L' ANSI, il cui acronimo è American National Standard Istitute, è un organismo nato negli USA che sovrintende alla produzione, sviluppo e servizi che rendono i prodotti. Le regole approvate da questo istituto (l'ANSI), che è privato e no profit, garantiscono la coerenza delle prove (nei TEST) dei diversi fabbricanti eseguiti nello stesso modo.

La NEMA, il cui acronimo è National Electrical Manufacturers Association, è l'associazione tra i maggiori produtori di apparecchiature elettriche.

Questi due istituti, in campo elettrico hanno "dato vita"  alla norma FL1, che è quella a cui noi siamo interessati e stabilisce gli standard a cui sottoporre le misurazioni di potenza, durata e prestazioni generali per ogni dispositivo luminoso elettrico portatitile. 

La normativa ANSI/NEMA FL1, riguarda tutti gli strumenti di illuminazione portatili ed è stata sviluppata con i maggiori produttori di torce, tra cui Favour, Petzl, Mag Lite, Surefire, per garantire un informazione chiara e veritiera all'utilizzatore finale.

Classi di protezioni delle torce portatili IP (Ingress Protection).

IPX4 : resistenza ad acqua spruzzata, tipo pioggia, il test è effettuato per 5 minuti a pioggia di 10 litri/minuto.

IPX7 : impermeabilità totale all'acqua, il test è effettuato ad 1 metro di imersione per 30 minuti.

IPX8 : immergibilità totale all'acqua, il test è effettuato in immersione totale a tempo indeterminato, la profondità è dichiarata dal costruttore, di solito le principali marche come Fenix o Jetbeam dichiarano 2 o 3 metri.

 

Alcuni dei termini più diffusi per capirci di più...

Lumen : è l'unità di misura della luminosità emessa da una sorgente luminosa e definisce il "flusso" luminoso, ovverò quello che noi percepiamo come luce. 

Lux : è l'unità di misura del flusso luminoso nel sistema internazionale e praticamente corrisponde alla quantità di luce emessa da un angolo solido in tutte le direzioni.

Candela : è l'unità di misura dell'intenstà luminosa, ovvero la potenza luminosa emessa da una superficie in una sola direzione.

Intensità di picco : è l'intensità luminosa massima lungo l'asse centrale di un cono di luce, il valore è misurato in Candele (cd) ed è sempre uguale al variare della distanza. 

 

Sotto un esempio di una tabella con valori ANSI/NEMA FL1 riferiti ad una torcia tattica, come si vede i simboli sono facili ed intuitivi.